lunedì 26 aprile 2010

Brescia e il web 2.0. Eppur si muove: ecco "Calesita"

Ogni tanto qualche segnale "2.0" anche a Brescia.



L'ultimo in ordine di tempo è quello di Calesita, un'azienda sudamericana commercializzata in Italia dalla Sicos di Castelcovati di cui tempo fa avevo scritto la storia. Una bella vicenda imprenditoriale familiare, con storie di emigrazione e legami che rimangono nel tempo fra parenti di diverse generazioni.

L'idea interessante, tutta da sviluppare, è quella di un blog che anzichè fare comunicazione di prodotto proverà (questo almeno sembra trasparire) a dialogare con i potenziali clienti. Lo si capisce meglio entrando nello specifico: l'azienda fa giocattoli per bambini molto piccoli, l'idea comunicativa (della freelance bresciana Ilaria Dondi) è quella di fare un blog orientato ai genitori puntando a stabilire con loro un contatto comunicativo. I primi post sono stati ad esempio: "Come comportarsi di fronte ai capricci del bambino?" "Essere genitori consapevoli".

Un piccolo ma significativo segnale, in un tempo in cui ancora l'idea prevalente fra gli imprenditori è quella che si parli della propria azienda il meno possibile, ma che il marchio sia bello grande e in risalto...

Update: intanto mi è stata anche segnalata la buona riuscita del convegno dei gironi scorsi al museo Mille Miglia con una cinquantina di piccoli imprenditori sui modelli organizzativi.

1 commento:

  1. Calesita, è un ottimo marchio di giocattoli, ho avuto modo di acquistare il "banco attrezzi" dal loro sito calesita.eu e... lo consiglio a tutti i papà single

    RispondiElimina