giovedì 13 maggio 2010

Pane, web e salame. Il barcamp dei creativi bresciani

Eppur si muove...

Oggi su Bresciaoggi parlo di questo progetto di un gruppo di creativi bresciani (di seguito il pezzo che non è online).

Un gruppo aperto e trasversale, che ha raccolto l’esperienza di singoli professionisti e quella di aziende strutturate di ben più significative dimensioni. Tutto è nato da Linkedin, si è spostato su Google e su un sito dedicato, e si manifesterà pubblicamente con un barcamp chiamato «Pane web e salame» che si terrà il 23 giugno 2010 a Castello Malvezzi..

Insomma: c’è vita nell’internet bresciano. La crescita, la maturazione e la voglia di collaborare si vedono chiaramente, i progetti sono tutti documentati online e testimoniano la creatività dei nerd locali. Per ora il
sito dedicato all’evento panewebesalame.com riporta fra i supporter projectgroup.com (una società di consulenza aziendale) e webdebs.org (un gruppo di sviluppatori). Ma tra i contributi ci sono quelli della Wave di Bedizzole (che ha sedi anche a Milano, Torino e Lecce ed è una realtà attiva in più settori, dai call center alla pubblicità). Tra i promotori e main sponsor Uncle Pear (la divisione di web strategy di Project group) ed il
giovane Davide Dattoli con la sua Ddweb. Numerosi sono i contributi di queste settimane dapprima sul gruppo di linkedin.com (social network dedicato ai professionisti di qualsiasi settore, spesso utilizzato dalle aziende - soprattutto Usa - per scovare curriculum interessanti) quindi su un gruppo che è concentrato su Google groups ed ha dato vita, a webdebs.org che altro non è se non l’abbreviazione del dialettale «web de Bresà».

In ossequio alla formula del barcamp la giornata a Castello Malvezzi (dalle 9.30 alle 18) sarà aperta a tutti i contributi (di 20 minuti massimo) in materia di socialmedia, web 2.0 & imprese, best practice locali e nazionali. Si parlerà di socialmedia e mercato italiano, personalizzazione di facebook e twitter, pubbliche relazioni, social Crm, misurazione dei risultati, sviluppo dei maggiori social media. In ossequio al loro intento di proporre un evento aperto «formale ma professionale» i promotori hanno lanciato attraverso il sito anche l’appello ad eventuali sponsorizzazioni di aziende.


Il sito web del progetto è panewebesalame.com e sarei anche tentato di fare un intervento a proposito di giornalismo e social media. Vedremo.

Apprezzo il fatto che da ieri sono aumentati technical sponsor e supporter, anche se il gruppo di riferimento rimane quello degli sviluppatori di Web de Bresà

[slideshare id=4051609&doc=comunicazioneprogettopanewebesalame-12-100511095341-phpapp01]

3 commenti:

  1. [...] Leggi tutto… Segnala presso: var wordpress_toolbar_urls = ["http://www.liquida.it/world-wide-web/","http://armagio.wordpress.com/2010/05/13/pane-web-e-salame-il-barcamp-dei-creativi-bresciani/"];var wordpress_toolbar_url = "http://www.alground.com/site/wp-content/plugins/wordpress-toolbar/toolbar.php";var wordpress_toolbar_oinw = "n";var wordpress_toolbar_hash = "aHR0cDovL3d3dy5hbGdyb3VuZC5jb20vc2l0ZS9wYW5lLXdlYi1lLXNhbGFtZS1pbC1iYXJjYW1wLWRlaS1jcmVhdGl2aS1icmVzY2lhbmkvPHdwdGI%2BUGFuZSwgd2ViIGUgc2FsYW1lLiBJbCBiYXJjYW1wIGRlaSBjcmVhdGl2aSBicmVzY2lhbmk8d3B0Yj5odHRwOi8vd3d3LmFsZ3JvdW5kLmNvbS9zaXRlPHdwdGI%2BQWxncm91bmQ%3D"; [...]

    RispondiElimina
  2. grazie dell'articolo! un intervento sul giornalismo e i social media, naturalmente, è benevenuto!
    ci sentiamo quando abbiamo più informazioni sul barcamp
    ale

    RispondiElimina
  3. [...] Pane, web e salame. Il barcamp dei creativi bresciani Eppur si muove… Oggi su Bresciaoggi parlo di questo progetto di un gruppo di creativi bresciani (di seguito il pezzo che non è online). Un gruppo aperto e trasversale, che ha raccolto l’esperienza di singoli professionisti e quella di aziende strutturate di ben più significative dimensioni. blog: Simpathy for the devil | leggi l'articolo [...]

    RispondiElimina