giovedì 14 luglio 2011

Il ventaglio segreto - #cinema #recensioni #review

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Kzs_ky0NgY8&w=560&h=349]

Una pellicola delicata e profonda sul cambiamento e il suo contrario, il movimento della vita quotidiana e il valore della storia. Un tratto tipicamente orientale in una pellicola cinese firmata da Wayne Wang.

A tratti fumettistico, per la scelta di narrare attraverso veloci flash e repentini cambi di ambientazione, riesce a tenere alta l'attenzione per quasi due ore.

E' la storia parallela di due donne che vivono in due epoche diverse. Ma che nella Cina dell'800 come nella Shanghai dei giorni nostri trovano nella loro amicizia profonda (condificata da antiche tradizioni cinesi) l'unico punto di riferimento imprescindibile.

Un racconto sospeso: tra eterno (le regole umane nei rapporti che non cambieranno mai: la lealtà, il rispetto) ed eterno mutamento (il mondo in continua corsa). Tra storia e vita in divenire, tra individualità e socializzazione, tra tradizioni e ricerca del proprio io. Carico di contenuti, non dà una risposta ma pone domande, assume il paradigma del destino come metro di misurazione, ma lascia sullo sfondo tanti altri possibili approcci alla vita meno meccanici.

Consigliato a tanti, per una profonda riflessione sul peso dei rapporti umani nella vita di ciascuno.

Nessun commento:

Posta un commento